Certificazione energetica
- Home   /  Servizi Professionali  /  
- Certificazione energetica

Certificazioni energetiche
Certificazioni energetiche
Siamo abilitati alla redazione degli Certificazioni e Attestati di Prestazione Energetica (APE) in provincia di Trento. Operiamo principalmente in Val Rendena, Val del Chiese e nella zona della Busa di Tione di Trento.
La certificazione energetica serve a fornire in modo chiaro e trasparente informazioni riguardo le prestazioni energetiche di un immobile. Gli APE contengono la "targa energetica" che sintetizza in modo semplice le caratteristiche energetiche dell'edificio.
Le certificazioni energetiche sono necessarie in tutti i casi di trasferimenti di proprietà di immobili sia a titolo oneroso che gratuito, pertanto in caso di compravendita e di donazione, ma anche per locazioni e affitti. Sono richieste inoltre in allegato agli annunci di vendita o di affitto di unità immobiliare. Infine, sono necessarie a seguito di interventi di ristrutturazioni e riqualificazioni importanti, per ampliamenti e per la costruzione di nuovi edifici.
Prestazioni energetiche
Miglioramento prestazioni energetiche
Spesso i nostri clienti si lamentano per le spese di riscaldamento elevate o per la presenza di muffa e condensa sulle pareti di casa. La causa principale è quasi sempre la scarsa qualità dell'isolazione termica dell'involucro dell'edificio.
Il modo migliore per risolvere questi problemi è eseguire un intervento di riqualificazione energetica dell'immobile. In tal senso eseguiamo studi di fattibilità, per determinare nel caso specifico quali siano i lavori che offrano i migliori benefici e per stabilire il tempo di ritorno del capitale investito.
E' evidente l'eterogeneità del patrimonio immobiliare esistente, perciò è impossibile stabilire un ordine di priorità dei lavori da eseguire per migliorare il comportamento energetico degli edifici. Ad esempio, per risparmiare sul riscaldamento è meglio sostituire la caldaia, realizzare un cappotto, o sostituire i serramenti?
Per rispondere a questa domanda, tutt'altro che banale, facciamo un'attenta analisi in cui valutiamo i costi ed i benefici dell'intervento.
© Copyright 2015 - geom. Norman Campidelli - All rights reserved