Coibentazione di una copertura inclinata con struttura in legno: a parità di trasmittanza termica è importante la massa dell'isolante?
Domanda:
Coibentazione di una copertura inclinata con struttura in legno: a parità di trasmittanza termica è meglio:
a. un isolante leggero (densità attorno a 60 kg/mc)
b. un isolante pesante (densità attorno a 150 kg/mc)
Risultati:
I risultati, basati sulle risposte che avete fornito, sono:
a. isolante leggero per il 59% dei partecpanti
b. isolante pesante per il 41%
Chi avrà ragione?
Risposta giusta:
Prima di indicare quale delle due risposte sia quella corretta, riteniamo opportuno ricordare cos'è l'inerzia termica.
L'inerzia termica è la capacità di un materiale di alzare od abbassare, in modo più o meno veloce, la propria temperatura a seconda delle variazioni di temperatura tra interno ed esterno. Questa proprietà è principalmente legata al calore specifico, alla massa ed alla trasmittanza termica del materiale.
Un altro concetto, strettamente legato all'inerzia termica, che vogliamo ricordare brevemente è lo sfasamento termico. Lo sfasamento termico è il tempo necessario affinchè le variazioni della temperatura esterna causino inalzamenti o abbassamenti di quella interna. Quanta più inerzia termica ha un materiale (alto calore specifico, elevato peso specifico e bassa trasmittanza termica) tanto maggiore è lo sfasamento termico. A tale riguardo, è bene precisare che per evitare che la temperatura interna sia particolarmente influenzabile da quella esterna bisognerebbe garantire almeno 10-12 ore di sfasamento (le case passive possono anche superare le 16 ore).
Sulle coperture, considerato che risultano perpendicolari alla radiazione solare e che quindi sono particolarmente sottoposte a notevoli variazioni di temperatura, la valutazione dell'inerzia termica è molto importante. Infatti, un tetto con uno sfasamento termico di poche ore, soprattutto nei periodi estivi, farà si che i locali nel sottotetto si surriscaldino più velocemente rispetto ad altri locali.
Sulla base di quanto detto, possiamo quindi dare la risposta corretta, che contro i pronostici, è: "un isolante pesante".
A titolo di esempio, con il solo scopo di fornire un confronto tra i due isolanti proposti nella domanda, consideriamo la seguente copertura coibentata con doppia ventilazione per valutare la differenza dello sfasamento termico.
Caratteristiche lana di roccia: | |
ipotesi A: - calore specifico = 1030 J / (Kg K) - trasmittanza termica = 0,035 W / (m K) - densità = 60 kg/mc |
ipotesi B: - calore specifico = 1030 J / (Kg K) - trasmittanza termica = 0,035 W / (m K) - densità = 150 kg/mc |
SFASAMENTO = 6,83 ore | SFASAMENTO = 10,67 ore |