Superbonus 110%

Premessa

A seguito delle numerose richieste di informazioni riguardo al Superbonus abbiamo deciso di scrivere questo breve articolo per fornirne almeno alcune principali.

Trattandosi di un breve estratto dei documenti emanati (decreti, linee guida, circolari, …) non è da considerare un testo esaustivo.

Che cos’è

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che, per alcuni interventi, eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

A differenza delle agevolazioni già esistenti, la detrazione non è più suddivisa in 10 anni, ma lo è su 5 anni.

La ripartizione della detrazione in 5 quote annuali comporta il facile superamento della capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi e di conseguenza l’impossibilità di godere del 110%. A tale riguardo viene data la possibilità di optare per:

  • il contributo anticipato sotto forma di sconto in fattura
  • la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.

Come funziona

Per godere della detrazione del 110% la condizione necessaria è quella di effettuare almeno un intervento trainante. Il Decreto Rilancio, infatti, individua tre possibilità: interventi di isolamento termico dell’involucro, sostituzione degli impianti di climatizzazione ed interventi antisismici (nelle zone sismiche classificate 1, 2 e 3).

Requisiti fondamentali:

  • miglioramento di almeno due classi energetiche;
  • miglioramento di almeno una classe di rischio sismico.

Eseguito almeno un intervento trainante rientrano nel Superbonus anche alcuni interventi trainati, ad esempio lavori di efficientamento energetico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Approfondimenti

Per ricevere maggiori informazioni invitiamo a consultare la guida prodotta dall’Agenzia delle Entrate (scaricabile cliccando qui) o contattandoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *